$image_title.getData()
Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a)  I clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

b)  I consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L'assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it

(1)  Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l'inoltro di reclami sull'andamento dell'iter di liquidazione dei danni è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 il numero verde 800 92 92 86. Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell'anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Le richieste di assistenza per la compilazione del Modulo di denuncia di sinistro o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.72001646.

(2)  In caso di sinistro deve essere compilato l`apposto modulo di denuncia che deve essere inviato secondo le modalità specificate all'indirizzo riportato sul modulo stesso.

Si ricorda comunque che, a termine di contratto, la denuncia dell'infortunio deve essere fatta per iscritto, inviando il suddetto modulo, entro tre giorni dall'infortunio o dal momento in cui il Contraente, l'Assicurato e i suoi aventi diritto ne abbiano avuto la possibilità.

Le presenti informazioni sono pubblicate in ottemperanza all'art. 5, comma 5.1, della Deliberazione 223/2016/R/gas dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il sistema idrico

Numero verde Pronto Intervento - 800.388.088 - 24 ore su 24